"Amo il silenzio, lo sai... perchè ha la musica in sé". E' proprio questa strofa della canzone di Raphael Gualazzi che mi ha dato l'ispirazione per questo progetto.
Siamo cosi abituati a vivere in un mondo caotico e rumoroso, che siamo arrivati al punto di essere intimoriti da quei pochi momenti di silenzio assoluto che ci capitano di vivere.
Non tutti riescono a sopportarlo, perchè esso ti fa restare completamente solo con te stesso.
Ascoltiamo troppo il telefono e ascoltiamo troppo poco la natura. Il vento è uno dei miei suoni preferiti. Un suono solitario, forse, ma rilassante. Ognuno di noi dovrebbe avere il proprio suono personale e il suo ascolto dovrebbe renderlo euforico, vivo, silenzioso o tranquillo.
Per me il suono per definizione è il totale assoluto silenzio.
Ecco perchè ho deciso di filmare questo luogo, esso è completamente estraniato da tutto i rumori urbani che intossicano i pensieri. Gli unici suoni che si sentono sono un respiro affannato, qualche pettirosso e il vento.
Per decorare la sfera ho usato dei trucioli di legno che hanno forma circolare, e rappresentano il lago e i boschi. In natura hanno forme completamente diverse ma sono mosse entrambe dal vento, che con un semplice soffio cambia la combinazione di qualsiasi elemento. All'interno della sfera sono contenute delle lucine che rappresentano l'energia, la forza, il bello che c'è dentro ogni cosa, e che illumiano gli spazi non riempiti dai trucioli.