Spesso nella vita veniamo giudicati da persone esterne o sconosciute che vedono solo la crosta terrestre della nostra personalità e si limitano a catalogarci da come appariamo, senza voler cercare di conoscere il nostro mondo interiore. Mi sono sempre sentito giudicato dagli altri come una persone caotica e disordinata, senza però sapere che dentro di me, in questo mio labirinto, vivo invece in completa armonia.
Ho deciso di rappresentare il mio mondo attraverso questo concetto. Ho realizzato la sfera scolpendola nel legno, un materiale a cui sono molto legato per la passione che mi ha trasmesso l’imparare a modellarlo, e ho inciso sulla superficie un pattern di canali scavati apparentemente in modo caotico. Tuttavia in scienza questo pattern, che ricorda il tracciato di un labirinto complesso, è conosciuto come "Pattern di Landau": una superfice apparentemente disordinata e senza logica in realtà descrive le linee di un campo magnetico che si crea in alcuni fluidi di origine ferrosa se sottoposti a forze magnetiche esterne. Un fluido che continua a mutare in base alle forze a cui viene sottoposto, ma il cui interno rimane sempre una profonda armonia indissolubile.
Alzando la sfera veniamo proiettati all’interno di un luogo abbandonato e lasciato a se stesso, un caos continuo che non può che deteriorare nel tempo. Questi sono la tipologia di luoghi in cui più mi ritrovo e in cui riesco a trovare armonia con il mondo esterno, stimolando la mia creatività artistica attraverso le mie passioni.