Il Giardino Delle Delizie

Inferno e Paradiso :

Non c’è salvezza su questa terra e forse neppure in paradiso. Dopotutto è caduto anche il più luminoso degli angeli di Dio. L’unico luogo sicuro è l’inferno, dove non c’è più niente da perdere. (Tim Willoks)

L’inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui. (William Shakespeare)

L’inferno non sono gli altri. L’inferno sei te stesso. (Ludwig Wittgenstein)

Le condizioni climatiche nell’inferno sono certamente spiacevoli, ma la compagnia della gente di là sarebbe interessante. (Oscar Wilde)

Preferisco un inferno intelligente a un paradiso stupido. (Blaise Pascal)

È dell’inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi. (Victor Hugo)

Il cuore dell’uomo è il suo paradiso o il suo inferno. (Jean-Jacques Rousseau)

Non mi piace l’idea di andare o in Paradiso o all’Inferno, perché ho amici in entrambi i luoghi. (Mark Twain)

La terra è un paradiso. L’inferno è non accorgersene. (Jorge Luis Borges)

Due elementi contrapposti, ma allo stesso tempo collegati tra loro: l’Inferno e il Paradiso.

Da sempre presenti nell’immaginario dell’uomo, inferno e paradiso sono spesso argomento di discussione ed interpretazione.

L’inferno rappresenta il luogo di punizione e disperazione a cui sono condannati per l’eternità gli uomini. Nell’immaginario comunque è un luogo ricco di fuoco e fiamme.

Al contrario, il Paradiso rappresenta la sede celeste, dove dimorano i giusti dopo la morte. Il paradiso è stato ampiamente descritto come un luogo d’incantevole bellezza, dove regna un’eterna primavera.

Nonostante questo, molti credono che l'Inferno sia il simbolo dei piaceri della vita, della lussuria e dell'eterno godimento e lo preferiscono. Essi osservano il Paradiso come un luogo popolato da falsi giusti, da persone insicure e fragili.

Il Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch : 

Il Trittico di H. Bosch rappresenta in modo chiaro il percorso che l'uomo affronta tra Inferno e Paradiso. 

Si tratta di un'opera formata da un pannello centrale di forma quadrata al quale sono accostate due ali rettangolari richiudibili su di esso; una volta piegate, mostrano una rappresentazione della Terra. Le tre scene del trittico aperto descrivono, partendo da sinistra, la rappresentazione del Paradiso, il mondo e l'uomo che si allontanano dai beni e dalla purezza del Paradiso e infine la visione dell'Inferno.

 Gli studiosi hanno spesso interpretato l'opera come un ammonimento agli uomini per quanto riguarda i pericoli delle tentazioni della vita. Ci si divide tra chi crede che il pannello centrale contenga un insegnamento morale per l'uomo e chi lo considera una veduta del paradiso perduto.

Il tuo Viaggio : 

In questo momento ti ritrovi a metà strada tra paradiso e inferno, in quale girone dell'Inferno ti rivedi o in quale cielo del Paradiso passerai l'eternità? Scegli di proseguire o di fermarti, ti lasci affascinare dal piacere o continui per la tua strada? Quale potrebbe essere il tuo Inferno e il tuo Paradiso? 

Fai la tua scelta!

Paradiso e inferno, si tratta di un viaggio, la ricerca di un senso.